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domenica 6 ottobre 2013

Valvole SCHRADER e Valvole PRESTA

Un elemento essenziale delle nostre biciclette, sono le nostre ruote che, a parte casi particolari nei quali si adottano dei tubless, in genere hanno bisogno dell'utilizzo della camera d'aria. Questa è formata da un tubo continuo molto elastico che le permette di gonfiarsi quando le viene immesso un gas per essere portata a pressione e permettere di gonfiare il copertone. Le camere d'aria possono essere costituite di vari materiali: caucciù, butile (una gomma sintetica) e in lattice utilizzate in alcune biciclette sportive. La miscela più utilizzata è quella di butile, la maggior presenza di materiale scadente rende la camera d'aria meno elastica e in alcuni casi non permette la riparazione con i tip top. Il gonfiaggio è possibile effettuarlo grazie alle valvole assiemate al tubo elastico, che possono essere di due tipi.

La valvola Schrader detta anche valvola americana viene utilizzata non solo per le bici ma in generale per il trattamento di varie tipologie di gas, viene infatti utilizzata anche sulle autovetture. La caratteristica di questo tipo di valvola è sopratutto il corpo valvola costituito da un'otturatore  vincolato a  un perno assistito da una molla in un corpo in ottone filettato. In queste valvole il nucleo centrale può essere rimosso solo con degli appositi attrezzi, inoltre vista la presenza della molla per il gonfiaggio deve essere effettuato con pompe che nella parte centrale dispongono di uno spillo che vinca la forza della molla che normalmente tiene l'otturatore chiuso, questo perchè la semplice pressione di gonfiaggio è insufficiente a vincere la forza di spinta della molla. Il cappuccio diventa indispensabile per evitare che lo sporco si annidi nel corpo dell'otturatore e penetri all'interno della camera d'aria al momento dell'ingresso del gas. Questo tipo di valvole hanno un diametro maggiore rispetto alle valvole Presta.

Le valvole Presta chiamate anche valvole Francesi è un tipo di valvola di uso più comune nelle biciclette. E' infatti composta di uno stelo di diametro inferiore rispetto alla Schrader, e le parti interne non possono essere rimosse se non in alcuni modelli, particolari. In questo tipo di valvola il cappuccio non è necessario in quanto abbiamo un dado prigioniero che trattiene la valvola chiudendone l'imbiccattura. Il gonfiaggio è decisamente facilitato in quanto la pressione di gonfiaggio è sufficiente a vincere la forza di chiusura della valvola, non essendo presente il precarico della molla. Il cerchione della bicicletta ha un  punto più debole  rappresentato dal foro di uscita della valvola, determinato sopratutto dal diametro, per cui utilizzare una valvola schrader rende il cerchio più debole in quanto di diametro maggiore al contrario della valvola Presta. Questo non vuol dire che non si possa utilizzare questo tipo di valvola, dobbiamo solo tenere presente che se il foro è per una valvola presta dovremmo allargare il buco e nel caso inverso mettere uno spessore per evitare che il gambo della valvola si muova. Sicuramente nel primo tipo di valvola la perdita di pressione è praticamente impossibile. Un inconveniente delle valvole Schrader e la perdita di pressione nell'inserimento ed estrazione dopo il gonfiaggio. Nelle biciclette con cerchione a profilo alto o fino si utilizzano prevalentemente valvole Presta.

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