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martedì 15 aprile 2014

REGOLAZIONE DEL CAMBIO

Una delle situazioni più spinose che ci può capitare, quando si fà cicloturismo o cicloescursionismo, sono i problemi alla trasmissione: catena rumorosa, si toglie spesso o si fà fatica a cambiare. Una volta le bici avevano un deragliatore solo quello posteriore, nelle biciclette attuali sono due: l'anteriore delle moltiplica e il posteriore detto anche cambio legato al pacco pignoni messi in comunicazione tramite la catena di trasmissione. Doppio deragliatore doppi i problemi che potremmo avere, ma in realtà il discorso non è così spinoso come potrebbe sembrare. La mountain bike è sostanzialmente una bicicletta da battaglia che non si usa su pista, ma su terreni sconnessi per cui può capitare spesso di doverci mettere le mani, molte city bike montano spesso cambi o rapporti da mountain bike, per cui non facciamoci scrupoli sull'uso dei nostri prodotti.
Quali regolazioni sul cambio possiamo fare e quando?   

 1. REGISTRO DELLA TENSIONE DEL BILANCIERE: quando con la catena sul pignone posteriore più grande, la puleggia alta tocca il pignone e pizzica la catena, andremo ad avvitare la vite che si trova nella parte posteriore vicino al telaio. Con questa operazione andremmo ad allontanare il bilanciere all'indietro.



2. REGISTRO DEL DERAGLIATORE  ANTERIORE: quando la catena ha difficoltà ad entrare nei rapporti della moltiplica o addirittura fuoriesce durante le cambiate. Dovrebbero esserci solitamente due viti : la vite esterna regola il fine corsa esterno, ovvero quello della corona grande e viceversa. Avvitando si riduce la corsa, svitandola la si aumenta portando di conseguenza la catena oltre il pignone.



3. REGISTRO DEL DERAGLIATORE POSTERIORE: i problemi che potremmo avere sono simili a quelli che si presentano sul deragliatore anteriore. In questo caso la vite superiore regola il fine corsa esterno (pignone piccolo) e viceversa. Come nel deragliatore anteriore avvitando si riduce la corsa e svitandola la si aumenta portando la catena oltre il pignone.



In queste operazioni la cosa importante è vedere, quando si agisce sulle viti, il movimento fisico dei nostri deragliatori. L'operazione richiede un pò di tempo e qualche tentativo prima di trovare la situazione ottimale. A volte come primo tentativo a situazioni di rumore o scatti sul cambio posteriore , possiamo intervenire mediante la vite di registrazione del filo del cambio o del deragliatore, mediante l'apposito registro posto vicino ai manettini dove cambiamo le marce. Quì dobbiamo ricordare che SVITANDO SI TIRA IL CAVO e viceversa.

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