Pagine

giovedì 31 gennaio 2013

Problemi di frenatura sulle vecchie bici

Personalmente possiedo una Morando, come accennato in altri post, che mipiace tantissimo le sono molto affezzionato, unico problema frena poco e quando piove quasi per niente. Capisco che su una bici del 1965 è una cosa che può accadere, ma proprio il mio legame a questa bici che mi ha spinto a cercare una soluzione.

Per cominciare lavoreremo la parte del cerchione dove i tacchetti fanno attrito con della carta vetrata in modo da rendere poroso il cerchione e poter aumentare l'attrito, certo con un pò di pazienza ci vorrebbe un punzone con il quale poter ribattere tutti i buchini presenti sul bordo del cerchione, lavoro lungo e che richiede molta pazienza.

Secondo passo è evitare l'oscillazione delle pinze dei freni, che solitamente comporta una perdita di efficenza sull'effetto della frenata. Un sistema da me adottato è mettere due piccole fascette di plastica che girando intorno alla forcella tenendo serrate le ganascie migliorando notevolmente la qualità delle frenatura. Per migliorare lo scorrimento all'indietro delle fascette in questione vi consiglio di mettrci un pochino di grasso.

Idee originali per poter continuare ad usare le nostre vecchie bici.

Nessun commento:

Posta un commento